LA STORIA DELLO SPAZIO
Un Luogo di Aggregazione e Inclusione a Verbania
Situato nel cuore del rione omonimo a Verbania, Spazio Sant’Anna, ha una ricca storia che risale agli anni ’70. Grazie a Don Piergiorgio Menotti, guida spirituale della parrocchia Immacolata e S. Bernardino (1982-1983), il capannone della ex caserma dei Vigili del Fuoco si trasforma in un auditorium a servizio del rione. Nato come Centro Religioso Sociale S. Anna, ha subito una trasformazione alla fine degli negli anni ’80 con l’arrivo di Don Egidio Borella e Don Claudio Monferrini. In questo periodo, l’auditorium è stato potenziato con l’aggiunta del locale del Circolo e con l’allestimento di sale per attività teatrali ed è diventato un punto di riferimento per la comunità, offrendo un luogo di aggregazione, formazione e svago.
Negli anni ’90, in collaborazione con la parrocchia di Madonna di Campagna e in concomitanza con l’apertura del Centro Pastorale S. Francesco, il Centro ha ampliato la sua offerta includendo servizi di animazione culturale (Auditorium), ricreativa (Bar-Circolo) e sociale per le famiglie (Consultorio Diocesano collegato a Casa don Gianni di Domodossola).
Negli anni 2012-2016, il quartiere di Sant’Anna si è trovato ad affrontare un cambiamento demografico significativo: l’invecchiamento della popolazione, con un conseguente calo del numero di bambini e giovani. Per questo motivo, alcune attività formative sono state trasferite presso la struttura di Madonna di Campagna, considerata più idonea a tale scopo.
Tuttavia, il Centro non ha perso la sua importanza. Con il progetto di riqualificazione proposto dal Consorzio Link Cooperativa sociale nel 2018, dalle rovine del Centro Religioso Sociale S. Anna è potuto nascere Spazio Sant’Anna. Lo Spazio ha voluto mantenere vivi gli obiettivi originari di un luogo aperto alla comunità, ampliando però il suo raggio d’azione a tutta la città di Verbania e promuovendo allo stesso tempo l’aggregazione, l’inclusione e la solidarietà soprattutto per le fasce di popolazione più svantaggiate.
Spazio Sant’Anna è gestito dal Consorzio Link un aggregatore di cooperative sociali e progetti sociali operanti nella Provincia del VCO.
Lo spazio oggi si offre come interprete di nuove istanze in una comunità in trasformazione, per alcuni versi più frammentata, per altri estremamente creativa.
Dopo i lavori di ristrutturazione e la successiva riapertura, la comunità ha risposto prontamente, confermando le potenzialità di questo luogo. Gli uffici sono stati adibiti a attività gestite sia da cooperative sociali che da altre realtà. È emerso un gruppo informale di giovani che mira a creare un ambiente in cui i ragazzi possano discutere apertamente e formarsi in maniera orizzontale su tematiche attuali che li coinvolgono personalmente (Spazio I.S.A.).
Lo Spazio in collaborazione con diverse realtà del territorio, organizza corsi di teatro e laboratori tematici che esplorano varie forme artistiche, combinando il valore sociale, tecnologico ed educativo che Spazio Sant’Anna è strutturato per offrire.
Un progetto di inclusione
Un luogo nato sulla progettazione, rafforzato al suo interno e all’esterno grazie al servizio di progettazione sociale che aiuta a dare identità allo spazio e crescita al territorio partendo dal quartiere.
Promuoviamo l’inclusione sociale, fornendo servizi e opportunità per coinvolgere attivamente le diverse realtà della comunità!
Comunità: Progettato per essere un punto di incontro e di condivisione per il quartiere e la città!
Cultura: Celebriamo la cultura, con un focus sulla promozione delle arti e della creatività come veicolo per l’arricchimento della comunità!
CHI SIAMO OGGI?
INTEGRAZIONE
COMUNITÀ
CULTURA
La Bitta
E’ una cooperativa sociale di tipo A e mira al perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, socio-assistenziali ed educativi fornendo assistenza e servizi di qualità a condizioni economicamente vantaggiose
Cooperativa Valgrande
È una cooperativa nata nel 1993 che si occupa di promuovere la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile attraverso diverse attività, tra cui: educazione ambientale e ricerca scientifica, escursioni e trekking, gestione di strutture, ingegneria naturalistica e ripristino ambientale. Si avvale di un team di guide naturalistiche, guide alpine, biologi e naturalisti, che garantiscono un servizio di alta qualità.
Caleidoscopio Soc. Coop.
Società cooperativa di tipo A che offre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche. Nata dall’esigenza di farsi promotore e agente culturale all’interno del territorio in cui si trova ad operare, si propone di individuare ed esaltare il potenziale creativo con cui viene in contatto.
Si occupa delle soluzioni tecniche, fornendo materiale e personale competente, degli aspetti organizzativi e logistici con servizi calibrati sulle esigenze specifiche in modo attento e curato anche nella qualità estetica.